In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 Gruppo SEM è orgoglioso di condividere i risultati ottenuti nel 2020 grazie alla collaborazione con CHEP nella gestione dei bancali utilizzati per la conservazione e il trasporto dei propri prodotti.
Gruppo SEM ha deciso di utilizzare un modello di business circolare sia dal punto di vista delle risorse materiali che da quello commerciale.
Realizzati solamente con legno derivato da foreste gestite responsabilmente 100% certificato FSC/PEFC, i pallet lasciano il Centro Servizi, vengono utilizzati e poi ritirati, ispezionati e riparati prima del riutilizzo.
Alla fine del loro ciclo di vita, fino a 10 anni, vengono riciclati come combustibile minimizzando la produzione di rifiuti e trasformando il legno in una nuova risorsa.
Il certificato di sostenibilità CHEP quantifica la quantità di legno risparmiato, la riduzione di emissioni e di rifiuti prodotti rispetto all’interscambio.
I dati derivano da uno studio che analizza il ciclo di vita dei pallet (LCA, Life Cycle Assessment) e quantifica i benefici di questo sistema con metodi codificati a livello internazionale dallo standard ISO-14044.Lo studio è stato inoltre sottoposto a peer review, processo di revisione da parte di esperti di settore per garantirne qualità e affidabilità.
Sede amministrativa e uffici commerciali
Via del Portello 16, 41058 Vignola (MO)
Sede legale e Stabilimento
Via Capanna Tassoni 219/D – 41020 Ospitale di Fanano (MO)